Lezioni private su come vincere la paura dell'acqua attraverso la Consapevolezza Corporea Acquatica
Grazie a tutte le persone che ho seguito in questo percorso ho appreso che:
- il 90% delle persone parla di fobia dell'acqua senza sapere che la fobia è ben diversa dalla paura.
- il 98% delle persone non conosce il proprio corpo in acqua.
- all'80% delle persone che vuol vincere questa paura, manca un trauma per parlare di paura. Parla di questa emozione perchè non ha gli strumenti per andare dove l'acqua è più fonda.
FOBIA E PAURA
Una persona che ha la fobia dell'acqua, molto, molto difficilmente entrerà in acqua. La fobia nasce da un trauma fortissimo in cui la risposta istintiva di fuga o protezione è stata rapidissima senza lasciare spazio a un minimo di ragionamento. Ogni qualvolta che un episodio simile si ripete, la testa (avendo registrato il trauma orginale) ripeterà la stessa velocissima reazione!
La paura ha un processo neurologico diverso. Questa emozione, ha il compito di difenderci da situazioni pericolose. Puoi considerare la paura come uno stato d'allerta che la testa t'invia e ti dice "...io non ti faccio fare quello che vorresti perchè non ne sei capace..." Cosa vuol dire questo? Vuol dire che la paura esente da traumi, nasce al momento in cui non hai le capacità per affrontare ciò che vorresti. Ben diversa è la paura da traumi, in cui ogni qualvolta ti avvicini a un contesto in cui è nato il trauma, la testa ti allontana perchè lei deve farti sopravvivere (bisogni di Maslow) e fino a quando non informi l'inconscio di ciòche vuoi fare, sarà lui a comandare!
