top of page

MIE PASSIONI

FOTOGRAFIA E MONTAGNA

Massaggiatore e istruttore nuoto. Queste sono le mie due attivita' lavorative che prima di essere un lavoro, sono una passione. 

Ci sono però, per fortuna, altre due cose che amo e sono rimaste uno svago per ricaricare la mente. La montagna e la fotografia. Da un certo punto di vista, queste due attività parlano sempre di benessere, sport, svuotare la mente...staccare la spina, quindi sono molto inerenti ai miei 2 lavori. 

In questa sezione troverai varie pagine che riguardano le camminate che faccio, prevalentemente nelle Alpi Giulie (zona Tarvisio) e da poco ho iniziato a frequentare le Alpi Carniche. ​

Per ogni uscita troverai la descrizione, tracciato, e tutte le informazioni che servono per fare una camminata con consapevolezza di dove si sta andando. 

Per me la montagna è pace, silenzio, rispetto, conoscersi, migliorarsi e liberarsi, appagamento, fatica. Amo i rifugi spartani che a pranzo ti danno 2-3 piatti. Amo i bivacchi dove dormi da solo in mezzo al nulla.  Forse sto avendo una conoscenza della montagna che non riflette il modo di viverla di oggi. Sono a favore del turismo di massa, ma solo per l'aspetto economico che porta aiuti a zone spesso disagiate. Il turismo di massa che inquina lasciando fazzoletti a terra, non rispetta l'ambiente urlando in mezzo al bosco, non conosce il rispetto verso le persone e nega il tradizionale "CIAO" che si scambia con ogni sconosciuto sui sentieri, non conosce il comportamento da tenere all'interno dei dei rifugi e non ha "alba" di come ci si muove in un ambiente dove il pericolo è dietro a ogni passo, bè....questo turismo da centro commerciale lo rifiuto. 

Si sta snaturando la montagna e in pochi anni si assisterà alla folla che si vede sulle spiagge . 

Vivo in Friuli, il turismo del Trentino è lontano anni luce da noi per più motivi, un pò mi dispiace, un pò ne sono felice. 

Ricorda sempre una cosa: ALLA MONTAGNA SI DA SEMPRE DEL LEI. RISPETTA I POSTI CHE FREQUENTI E L'AMBIENTE. RICORDATI CHE IN MONTAGNA, SUI SENTIERI SI USANO GLI SCARPONI....NON LE INFRADITO O LE SCARPETTE DA RUNNING.

bottom of page