COSA VUOL DIRE INSEGNARE A NUOTARE, PER ME

Il nuoto è una delle attività sportive più complesse, Ciò che lo rende diverso da altri sport è l'elemento acqua e galleggiamento. 

L' acqua non è solo l elemento liquido a cui dobbiamo la nostra vita, ma è quell'elemento che ti massaggia, ti rilassa  e, in certi casi, tocca aspetti personali molto profondi che risiedono nell'inconscio.

Il galleggiamento, leggi della fisica a parte, è l'elemento che ti fa sentire l assenza di gravità, ti fa sentire l'equilibrio del tuo corpo come non lo hai mai sentito prima, è quell'elemento che ti fa divertire oppure "impanicare". 

Insengnare a nuotare, per me, significa ascoltarti, essere in acqua con te (soprattutto quando non sai nuotare) e vivere le tue emozioni, paure comprese, per comprenderle, fartele accettare e superarle.  Insegnare a nuotare, vuol dire, aiutarti  a raggiungere il proprio obbiettivo. Sappi che il nuoto è sinonimo di mettersi in gioco e lavorare su di sè.

Il nuoto è sinonimo di crescita personale. Paura dell'acqua, nuova sensazione di galleggiamento, movimenti e coordinazioni nuove, respirazione opposta a quella terrestre, dover pensare...ragionare...staccare la testa dalla quotidianità, percepire il proprio corpo, saper rallentare. Sono tutte cose che ti renderanno più consapevole di tè stesso, quindi sarai cresciuto, ti conoscerai più a fondo. 

Vittoria di nuoto

Il nuoto non è solo un'attività sportiva, è anche un'attività psicologica. Il nuoto è multilateralità, a mio avviso. complessa. Per insegnarti a nuotare devo o meglio, dobbiamo, , per forza di cose, capire le tue difficoltà e trovare una soluzione per andare oltre, spesso usando tecniche che con il nuoto non c'entrano nulla.  Motivo per cui, come scritto prima, è molto importante che io ascolti le tue parole e nei casi peggiori, intervenire sul tuo dialogo interno, uno dei primi elementi che ti frena.. 

Insegnarti a nuotare vuol dire accompagnarti in un percorso, che ti darà molto anche se all'inizio richiederà pazienza. 

 

Per me vuol dire migliorare la tua salute, il tuo corpo, la tua persona. e sentirti dire " HO RAGGIUNTO IL MIO OBBIETTIVO"