Monte Tenchia - 1900mt
Il Monte Tenchia si trova in Carnia, nell'abitato di Cercivento.
Una volta entrati in paese, seguendo sempre la strada principale, si troverà l'indicazione per questa cima. Si percorre la nuova strada, tutta asfaltata per circa 10km. Arrivati sul "Pian delle Streghe", a quota 1500mt, riconoscibile perchè ci sono delle baite stupende e dei piccoli prati, parcheggiamo l'auto e si proseguiamo a piedi. Per raggiungere la cima ci sono due possibilità:
- seguire sempre la strada
- prendere il sentiero 154
Nella prima opzione, è tutto molto semplice. La strada arriva fino in alla vetta, da prima asfaltata e poi sterrata, non ha mai una pendenza esagerata. I 500mt di dislivello vengono fatti su circa 5-6 km (solo andata), sono esenti da pericolo e ti fanno godere sempre di una vista spettacolare che spaziano dalle Alpi Giulie alle Dolomiti (...sicuramente friulane....)
Nella seconda opzione, il sentiero è facile sempre ben segnalato, solamente un pò più impegnativo come pendenza in quanto taglia parecchia strada.
Nel periodo invernale si può salire, però bisogna stare attenti ad alcuni tratti di versante in quanto, essendo ripido ed erboso, ci potrebbero essere le condizioni per dei distacchi di fondo.
Arrivati alla cima del Tenchia, si può proseguire senza alcuna difficoltà e raggiungere il Pizzo del Corvo e il Zoufplan a 2000mt.
Per ingrandire le foto basta solo che tu ci clicchi sopra