top of page

PERCHE' IMPARARE A NUOTARE E' DIFFICILE

Chi dice che imparare a nuotare è facile, forse si è dimenticato di quando stava conoscendo il nuoto.  Imparare a nuotare è possibile, a qualsiasi età, devi solo sapere che avrai bisogno di pazienza perchè il nuoto non è uno sport semplice. 

Noi nasciamo con degli schemi motori terrestri naturali che ci permettono di muoverci fin dai primi mesi dopo la nostra nascita. Correre, saltare, strisciare, saltare, camminare, arrampicarsi,lanciare e afferrare sono tutti schemi che sono presenti nel nostro inconscio.  Prendi per esempio un bambino piccolo, quante di queste cose fa senza che tu glielo abbia insegnato? Ha bisogno di allenamento, certo, ma di base effettua già questi movimenti.

I movimenti del nuoto non fanno parte degli schemi motori di base. Questo vuol dire che all'interno della nostra testa non sono presenti e quindi li dobbiamo apprendere da zero. Sono movimenti assenti dal nostro vivere quotidiano, sono rapidi e innaturali, la respirazione è opposta da come respiriamo abitualmente, la coordinazione è complessa.  Questo è il nuoto da un punto di vista prettamente fisico/motorio.

C'è anche la parte psicologica. Nell'ambiente terrestre sei abituato a camminare appoggiando i piedi su delle superfici solide. Quando lavori in ufficio, ti appoggi a un tavolo solido, quando dormi sei disteso su una superficie morbida ma solida.

 

salute benessere acqua piscina udine tavagnacco sport vincere la paurda dell'acqua sicurezza in acqua

In acqua cambia tutto!!! Il tuo corpo in acqua appoggia su una superficie liquida che può essere più solida di un muro, così come  la puoi bucare con un sol dito. La testa non è abituata e non conosce questa "sostanza" nè tantomeno è abituata a stare a galla senza un supporto fisso, stabile, solido, immobile.  Il galleggiamento, possibile per tutti, è il primo elemento che devi conoscere, apprendere, abituarti. 

Altro aspetto bello tosto, è la coordinazione di tutti i movimenti, ovvero, mettere assieme tutti i movimenti in nella manciata di pochi secondi.  Nel nuoto, dipende dagli stili, ci sono movimenti sincroni e assincroni degli arti, c'è un movimento centrale o laterale della testa, c'è la respirazione inversa rispetto a come stai respirando adesso. La coordinazione la puoi apprendere in un solo modo: gradualmente. 

Ricordati che per imparare devi sbagliare. Nel nuoto, per imparare dovrai bere. Se pensi a una cosa, ti dimenticherai dell'altra.  Cosa fare? Quello che facevi a scuola: mettiti in testa che stai imparando cose nuove che non conosci e quindi, con pazienza permettiti di apprendere con pazienza cose nuove e concediti di sbagliare. 

Ultima cosa (si fa per dire...) puoi imparare a nuotare se verso te stesso sei propositivo. Se il tuo dialogo interno è del tipo "...non sono capace, ho paura, fallirò anche questa volta, sarà impossibile...." sappi che molto probabilmente sarà dura imparare a nuotare.  In questo caso, dovremmo lavorare su questo aspetto affinchè tu possa apprendere questo magnifico sport. 

bottom of page